Make your own free website on Tripod.com
JoyEmu

 

JOYEMU e JOYEM sono emulatori di tastiera per joystick e mouse: si tratta di due programmi TSR che vi permettono di utilizzare i vostri dispositivi di ingresso con software che accetta solo input da tastiera o con quei programmi che hanno un supporto inefficace per altri tipi di dispositivi. Il pacchetto comprende JoyCP, un'interfaccia esterna facile da utilizzare e molto sofisticata, utilizzabile per configurare i parametri di emulazione.

 

Tipo Versione Descrizione Requisiti Caratteristiche Download

 

Tipo

Utility per joystick/mouse e tastiera; freeware, soggetto alla seguente licenza speciale:

  1. Questo prodotto viene distribuito senza alcuna garanzia. È freeware, ma l'utilizzo è a rischio e pericolo dell'utente; l'autore declina ogni responsabilità relativa al suo uso.
  2. Chiunque riceva una copia COMPLETA del pacchetto può liberamente installarlo, duplicarlo e distribuirlo, fintanto che:
  1. viene distribuito il pacchetto COMPLETO ed immodificato;
  2. nessuna spesa addizionale è richiesta, a parte il costo del supporto necessario per la copia;
  3. il pacchetto non viene distribuito con altro software o hardware.
  1. Ogni sito Web o Ftp può liberamente distribuire il pacchetto fintanto che il pacchetto COMPLETO ed immodificato è scaricabile in un singolo file compresso (qualsiasi archiviatore va bene).
  2. L'utente acquisisce il diritto di utilizzare il pacchetto, ma non può alterare, disassemblare o vendere il software e la documentazione che lo accompagna.
  3. Simone Zanella mantiene la proprietà intellettuale ed il copyright sull'intero pacchetto.
  4. Un permesso scritto deve essere richiesto a Simone Zanella se si desidera:
  1. vendere il pacchetto;
  2. distribuire il pacchetto assieme ad altro software;
  3. includere il pacchetto in una compilation di software;
  4. distribuire il pacchetto con un qualsiasi dispositivo hardware (specialmente joysticks, joypads ed interfacce hardware).

Il concetto di 'permesso scritto' si estende anche al testo firmato digitalmente, cioè un file di testo in chiaro che Simone Zanella provvederà a spedire attraverso posta elettronica, firmato con la sua chiave privata PGP.

Simone Zanella si riserva il diritto di richiedere del denaro per rilasciare tale permesso.

  1. L'inclusione del pacchetto in collezioni shareware/freeware segue questa speciale politica: un permesso scritto verrà rilasciato non appena una lista completa e dettagliata dei programmi che saranno distribuiti con il pacchetto sarà ricevuta da Simone Zanella; l'autore della collezione è obbligato ad inviare a Simone Zanella una copia della collezione per la quale è stato rilasciato il permesso, all'indirizzo specificato nel permesso stesso e non appena la collezione diviene commercialmente disponibile. Simone Zanella si riserva il diritto di negare o revocare tale permesso a suo insindacabile giudizio.
  2. Ogni altra forma di distribuzione non espressamente contemplata in questa licenza deve essere precedentemente concordata con Simone Zanella e richiede una speciale licenza scritta, che può essere soggetta a pagamento.

Ricorda:

  1. Potete distribuire il pacchetto solo nella sua integrità.
  2. In nessuna circostanza è possibile richiedere del denaro per questo prodotto, eccetto un importo ragionevole per coprire la copia e la consegna; questo punto non contempla la distribuzione di massa).
  3. Il pacchetto non può essere distribuito con altro software o hardware a meno che un permesso scritto per la distribuzione sia stato precedentemente ottenuto da Simone Zanella.

 

Versione

4.1 / inglese

Modifiche nella versione 4.1:

JoyCP

JoyEm / JoyEmu

Modifiche nella versione 4.0:

JoyCP

JoyEm / JoyEmu

Il formato dei file '.KS' è cambiato; utilizzare il programma di utilità CONVKS accluso per aggiornare i file di configurazione esistenti alla versione 4.0.

Modifiche nella versione 3.3:

JoyCP

JoyEm / JoyEmu

Modifiche nella versione 3.2:

JoyCP / JoyEm / JoyEmu

Modifiche nella versione 3.1:

JoyCP

JoyEm / JoyEmu

 

Descrizione

JoyEmu e JoyEm sono due TSR che, quando installati, controllano la porta joystick ed il mouse ed inseriscono nel buffer di tastiera i tasti che si sono precedentemente associati ai pulsanti di fuoco ed alle direzioni dei dispositivi, in risposta alle azioni dell'utente; i tasti da emulare, gli intervalli di ripetizione per il fuoco automatico, la sensibilità del joystick ed il suo modo di lettura, la sensibilità del mouse sono solo alcuni dei parametri che possono essere modificati. Gli emulatori possono essere disinstallati in ogni momento.

Per facilitarne la configurazione, viene fornito un sofisticato pannello di controllo (JoyCP) che permette di impostare i vari parametri e di salvarli in file di configurazione per uso successivo; JoyCP può anche caricare precedenti configurazioni ed aggiornare l'emulatore residente. L'interfaccia a finestre riposizionabili interagibile via mouse e tastiera è estremamente intuitiva e rende l'utilizzo di JoyEmu veramente elementare. Il suo livello di compatibilità (praticamente totale) e la possibilità di utilizzare l'emulatore sia sotto Dos che sotto Windows 9x/ME (anche per programmi nativi di quest'ultimo sistema operativo) ha reso JoyEmu estremamente popolare tra gli appassionati di emulazione.

 

Requisiti

 

Caratteristiche

JOYEMU e JOYEM sono essenzialmente lo stesso programma, ma JOYEM non supporta gli hot keys. Gli hot keys permettono di cambiare al volo molti parametri dell'emulazione, ma non sono strettamente necessari -- sia JOYEMU che JOYEM accettano parametri sulla linea di comando per aggiornare lo stato dell'emulatore residente; inoltre, JOYCP può essere utilizzato per modificare tutte le impostazioni di entrambi i TSR.

JOYEMU e JOYEM possono venire disintallati e reinstallati facilmente quando richiesto.

Per configurare gli emulatori per l'uso sul vostro sistema, viene fornito JOYCP; esso può essere utilizzato per:

Grande cura è stata posta per assicurare la massima compatibilità e robustezza; entrambi gli emulatori avrebbero potuto essere ridotti in dimensioni e resi più veloci se fossero stati rimossi tutti i controlli e gli stratagemmi che sono rimasti per farli funzionare sul maggior numero possibile di configurazioni hardware. Nonostante ciò, è possibile che questi programmi non funzionino sul vostro sistema -- spiacente, ma non so proprio cos'altro potrei cambiare per renderli più compatibili. Se avete dei problemi, leggete la sezione TROUBLE SHOOTING e, se ancora non riuscite a risolverli, provate a modificare le impostazioni del BIOS riguardo alla tastiera (ma SOLO se sapete ciò che state facendo!).

JOYEMU è ispirato ad un utility omonima scritta da Pin Fei Sun (versione 1.01); questa versione, tuttavia, è completamente diversa ed è stata completamente riscritta; nessuna parte del codice attuale assomiglia al sorgente di Pin Fei.

Questo non significa che il codice originale non fosse notevole: mi ha realmente aiutato nello sviluppo del pacchetto ed è stata la molla che mi ha indotto ad avviare questo progetto -- questa è la ragione per la quale ho mantenuto il nome originale dell'emulatore. Desidero ringraziare ancora una volta Pin Fei per aver condiviso i suoi sforzi con la comunità di Internet -- senza di lui, probabilmente non stareste leggendo queste note.

JOYCP è stato scritto da zero da me, per creare un'interfaccia moderna, facile da usare e piacevole da vedere.

JOYEMU richiede circa 27K di memoria mentre è residente; JOYEM circa 26K.

Le caratteristiche più importanti della versione 4.1 includono:

 

Download

Scarica JoyEmu 4.1

 

Inizio pagina