Make your own free website on Tripod.com
RegBak95 - Sistema di copia dei registri per Windows 95/98

 

RegBak95 è una piccola utility che ho scritto dopo aver perso una parte dei miei stessi registri e sperimentato così sulla mia pelle la perdita di tempo conseguente, dovuta alla reinstallazione di una discreta quantità di applicativi. RegBak95 permette di creare copie di sicurezza dei file registro di Windows 95/98 (USER.DAT & SYSTEM.DAT) in modo molto intuitivo, mantenendo fino a 10 copie complete ed aggiornandole su base giornaliera, settimanale o mensile. Quando tutte le aree di salvataggio sono utilizzate, l'area più vecchia viene riutilizzata. Altre simpatiche caratteristiche, insieme all'interfaccia utente amichevole, rendono questo programma davvero indispensabile.

 

Tipo Versione Descrizione Requisiti Caratteristiche Download

 

Tipo

Utility per Dos/Windows 95/98; prodotto freeware.

 

Versione

1.2 / italiana.

 

Descrizione

Penso che i registri di Windows 95/98 siano uno dei punti più deboli del sistema operativo; se si corrompono parzialmente, ci sono buone probabilità che dobbiate re-installare un mucchio di cose e che scopriate, molti giorni dopo, dei piccoli malfunzionamenti che derivano dall'assenza di alcune impostazioni dai registri. Inoltre, se questi delicati file si corrompono completamente non riuscirete nemmeno a rientrare nel sistema operativo.

Ecco dove RegBak95 interviene.

Questa utility permette di creare copie di sicurezza dei file di registro (fino a 10 copie separate, o aree di salvataggio), in maniera automatica, oppure avvertendo l'utente o, ancora, visualizzando il suo menu, ad ogni avvio oppure con diverse scadenze (giornaliera, settimanale, mensile). RegBak95 riutilizza le aree di salvataggio quando necessario, sovrascrivendo la copia più vecchia. I file di registro sono mantenuti in archivi compressi, che possono essere ripristinati o cancellati come richiesto dall'interno di RegBak95.

 

Requisiti

 

Caratteristiche

RegBak95 è strutturato in vari menu; in ogni momento, solo un menu è attivo e la sua finestra può essere posizionata ovunque sullo schermo semplicemente clickando sulla cornice, spostando il mouse e rilasciando il pulsante; RegBak95 ricorda la posizione di ciascuna finestra fra le diverse sessioni.

Il menu delle impostazioni contiene sette opzioni:

  1. Copia ogni: questa impostazione determina quanto spesso RegBak95 dovrà copiare i registri; le opzioni sono:
  1. Numero aree: il numero delle aree determina quanti salvataggi saranno mantenuti al massimo da RegBak95; quando tutte le aree sono occupate ed una nuova copia è richiesta, l'area contenente la copia più vecchia viene riutilizzata. Non meno di 2 e non più di 10 può essere introdotto in questo campo.
  2. Autorun: questa opzione imposta l'operazione che deve essere eseguita automaticamente da RegBak95 quando viene eseguito con il parametro '/A' e risulta necessaria la copia dei registri. I possibili valori sono:
  1. Tempo attesa: questa opzione puo essere modificata solo se Autorun è impostato su Attendi, esci o Attendi, copia; il valore introdotto in questa opzione determina quanto tempo RegBak95 attende la pressione di un tasto da parte dell'utente; i valori ammessi vanno da 2 a 30 secondi.
  2. Tipo ZIP: questa opzione permette di indicare il tipo di (de)compressori che si desidera impiegare; poichè sono richiesti parametri diversi a seconda del tipo, questa informazione è necessaria a RegBak95 per sapere come invocare gli eseguibili indicati con l'opzione successiva. Si noti che cambiando da un tipo all'altro RegBak95 cerca automaticamente i file eseguibili del nuovo tipo.
  3. Percorso di (PK)ZIP/(PK)UNZIP: la prima volta che RegBak95 viene eseguito, esso cerca di trovare nel percorso Dos standard dove si trovano gli eseguibili PKZIP.EXE e PKUNZIP.EXE, oppure ZIP.EXE/ZIP32.EXE e UNZIP.EXE/UNZIP32.EXE; potete introdurre manualmente dove sono i due programmi, selezionando l'opzione corrispondente in questo menu. Durante l'introduzione del nome, completo di percorso, utilizzate TAB per auto-completare il nome del file e della directory (come in Unix).
  4. Percorso di Windows: qui potete specificare dove si trovano i file di registro (normalmente in C:\WINDOWS); potete cambiare a qualcos'altro il percorso, per esempio se volete verificare in modo sicuro tutte le funzioni di RegBak95.

Tutte le impostazioni sono automaticamente salvate quando le modificate e quando uscite dal programma.

Il menu principale di RegBak95 contiene altre 4 opzioni, oltre a Impostazioni:

  1. Copia registri: quanto selezionate l'opzione, vi sarà richiesta conferma della copia. Se rispondete 'Si', la prima area di salvataggio disponibile o la copia più vecchia saranno utilizzate per memorizzare il nuovo archivio, che sarà creato nella directory di REGBAK95.EXE attraverso l'esecuzione del compressore con gli appropriati parametri.
  2. Ripristino registri: quando selezionate l'opzione, compare una lista contenente tutte le aree occupate ordinate per data ed ora di salvataggio. Dopo aver selezionato una delle aree e confermato con 'Sì', i registri correnti saranno sovrascritti con i registri memorizzati, attraverso l'esecuzione del decompressore con gli appropriati parametri; il ripristino è sicuro per quanto riguarda l'integrità: prima di sovrascrivere effettivamente i registri esistenti, viene verificata l'integrità dell'area; se il test fallisce, nessun ripristino viene effettuato.
  3. Eliminazione area: quando selezionate l'opzione, compare una lista contenente tutte le aree occupate, ordinate per data ed ora di salvataggio. Dopo aver selezionato una delle aree e confermato con 'Sì', quel salvataggio scomparirà dalla lista e verrà rimosso dal disco, liberando lo spazio utilizzato.
  4. Uscita programma: immagino che riusciate a immaginare da soli lo scopo di questa opzione.. :)

RegBak95 controlla la data all'avvio ed avvisa l'utente se la data di sistema precede la data dell'ultimo salvataggio; ciò viene effettuato come misura di sicurezza, poiché solo la data e l'ora delle aree sono utilizzate per identificare ogni salvataggio.

 

Download

Scarica RegBak95 (versione 1.2, italiana)

 

Inizio pagina