Make your own free website on Tripod.com
[English flag] This page is in italian; if you live outside Italy, you're probably not interested in what is written here; otherwise, it's a good chance to learn a foreign language :).

 

Benvenuti (sezione italiana)

Se non vi piace la disposizione con i frames, potete navigare queste pagine a schermo intero accedendo al sito da intronf.htm; perderete la power bar per navigare, tuttavia, e dovrete utilizzare il tasto "back" del navigatore per tornare alla prima pagina ogni volta che volete passare ad una sezione differente.

In questa pagina trovate alcune informazioni su di me e sui miei programmi.

Questa pagina è il principale sito di distribuzione delle seguenti utilities gratuite, tutte scritte da Simone Zanella e disponibili per il download:

 

Chi sono

Come avrete avuto modo di notare dall'intestazione della pagina, mi chiamo Simone Zanella e lavoro come analista programmatore e web designer, oltre ad avere una laurea in Scienze dell'Informazione (oggi Informatica e basta).

Questa è la mia pagina personale, non inerente alla mia attività lavorativa; infatti, è per lo più dedicata agli emulatori, di vecchi computer e console. Qui potete trovare molte utilities che ho scritto in questi anni, assieme ad altri programmi di utilizzo più generale.

Se, invece, siete interessati ai miei prodotti professionali, potete sempre visitare il sito della SZP.

Ecco in sintesi le schede dei programmi che potete scaricare (clickando sul simbolo di informazione otterrete una scheda più dettagliata, con l'elenco delle opzioni disponibili):

JoyEmu
JoyEmu è un TSR che, quando installato, controlla la porta joystick ed il mouse ed inserisce nel buffer di tastiera i tasti che si sono precedentemente associati ai pulsanti di fuoco ed alle direzioni dei dispositivi, in risposta alle azioni dell'utente; i tasti da emulare, gli intervalli di ripetizione per il fuoco automatico, la sensibilità del joystick ed il suo modo di lettura, la sensibilità del mouse sono solo alcuni dei parametri che possono essere modificati. L'emulatore può essere disinstallato in ogni momento. Per facilitarne la configurazione, viene fornito un sofisticato pannello di controllo (JoyCP) che permette di impostare i vari parametri e di salvarli in file di configurazione per uso successivo; JoyCP può anche caricare precedenti configurazioni ed aggiornare l'emulatore residente. L'interfaccia a finestre riposizionabili interagibile via mouse e tastiera è estremamente intuitiva e rende l'utilizzo di JoyEmu veramente elementare. Il suo livello di compatibilità (praticamente totale) e la possibilità di utilizzare l'emulatore sia sotto Dos che sotto Windows 9x/ME (anche per programmi nativi di quest'ultimo sistema operativo) ha reso JoyEmu estremamente popolare tra gli appassionati di emulazione.
BLlib (Big-Little library)
Questa libreria nasce originariamente come parte della libreria Bigoli, un progetto universitario per la realizzazione di un set di funzioni C++ per implementare la comunicazione tra processi attraverso il protocollo TCP/IP; la libreria non credo sia poi stata finita, ma poiché questo modulo ha una sua intrinseca utilità ho deciso di distribuirlo così com'è. La libreria permette l’interscambio di informazioni tra diversi sistemi operativi e diverse architetture (Big endian - Little endian); può essere utilizzata per scrivere e leggere, in maniera trasparente, file dati ed informazioni di configurazione. La costruzione a classe e l'overloading degli operatori << e >> la rendono estremamente intuitiva da utilizzare, pur non limitandone le potenzialità. La distribuzione comprende il codice sorgente, compilabile con GCC o con Borland Turbo C++ 3.1 (e successive).
FormRead
Questo programma permette di leggere un form ricevuto come application/x-www-form-urlencoded spedito attraverso un'azione del tipo <form action="mailto:somebody@somewhere.on.the.web" method="POST">.
"Leggere" il form è solo uno dei suoi usi; in realtà, FormRead può essere utilizzato per trasformare delle maschere create dall'utente sostituendo i nomi dei campi con i corrispondenti valori ricevuti, o per produrre una rappresentazione testuale o html dei dati ricevuti. Senza questo programma, per processare un form sarebbe necessario scrivere o scovare delle routine per tradurre i valori dei campi del form dal formato "URL encoded" a quello richiesto dal vostro programma; ciò è abbastanza complicato da realizzare in C e molto complicato se si vuole rimanere a livello della shell. FormRead decodifica tutti i campi e li inserisce nel vostro template, per un facile utilizzo da parte di uno script della shell, un programma C, uno script Perl o quello che vi pare; inoltre, permette di avviare automaticamente un altro programma per visualizzare o post-processare quanto trasformato. FormRead può anche venire utilizzato come helper di Netscape Navigator, ed è fornito completo di codice sorgente compilabile con Borland C e GCC.
SourceMerge
Questo programma può essere utilizzato per mantenere diverse versioni dello stesso codice sorgente; risulta particolarmente utile per produrre programmi in diverse lingue. Poiché è altamente configurabile, può essere adottato per l'uso con diversi linguaggi di programmazione, ad esempio C, C++, Html, Assembly, Clipper.
SourceMerge può operare su file di testo Dos/Windows, Macintosh e Unix, anche misti (cioè il file libreria in un formato, il file sorgente in un altro). I file di testo creati hanno sempre lo stesso formato del corrispondente file sorgente.
Joystick Library for Dos
Questa piccola libreria è indirizzata a quei programmatori che vorrebbero introdurre il supporto per joystick nei loro programmi ma non desiderano sprecare troppo tempo su questa caratteristica. Con due semplici funzioni, è possibile verificare lo stato di entrambi i joystick, inclusi i tasti di fuoco; sono supportati joystick con 2, 4, 6 e 8 pulsanti di fuoco.
Il codice per queste routine è preso dal sorgente di JoyEmu; è compilabile direttamente con Borland C e DJGPP, ma dovrebbe risultare abbastanza portabile ad altri compilatori C Dos.
SUD - Small Utilities for Dos
SUD è una collezione di programmi Dos che ho creato per mio uso personale (SUD sta per Small Utilities for Dos = piccole utilities per Dos). Questa collezione include programmi per: cercare una sequenza esadecimale; sostituire sequenze di bytes con altre sequenze; estendere o troncare files; fondere file ordinati; cambiare il modo video e lo stato del lampeggiamento; mostrare il path completo di un comando nel percorso di ricerca; impostare le variabili di ambiente a seconda della posizione del mouse.
RegBak95 - Sistema di copia registri per Windows 95/98
RegBak95 è una piccola utility che permette di creare delle copie di di sicurezza dei file registro di Windows 95/98 (USER.DAT & SYSTEM.DAT). RegBak95 può copiare i registri, avvertire l'utente o visualizzare il suo menu ad ogni avvio, una volta al giorno, alla settimana o al mese; fino a 10 copie complete possono essere mantenute. Quando ogni area di salvataggio è occupata, il salvataggio più vecchio viene sovrascritto. I file registro sono mantenuti in archivi compressi, che possono venire ripristinati o eliminati come richiesto direttamente dall'interno di RegBak95.

Qualora non sapeste che cos'è un emulatore: si tratta di un software che simula perfettamente il funzionamento di un sistema hardware. Io sono principalmente interessato agli emulatori per fini ludici (videogiochi), uno dei miei hobbies.

Grazie all'opera di eccellenti programmatori quali l'italianissimo Nicola Salmoria, l'inglese Dave Spicer, l'americano Mike Cuddy e alcuni altri oggi è possibile giocare il codice originale di molti grandi classici su PC.

Se vi interessa approfondire l'argomento, vi consiglio di fare una ricerca su Altavista, Excite o Google con le keyword "arcade emulator"; sono sicuro che troverete tutto quello che vi serve :)


La Home Page di Simone Zanella fa parte del Web Ring Emulatori, un gruppo di siti italiani dedicati all'emulazione di vari sistemi; la seguente barra di controllo può essere utilizzata per accedere agli altri siti del gruppo: [Emulatori Web Ring Control Bar]

 

[Centro Audio Video Zanella] International Webmasters Association

 

Inizio pagina